Corsi di Formazione


 

- Corso per formazione alla di guida carrelli industriali semoventi
 

    Durante il corso della durata di 12 ore, di cui 8 di teoria e 4 di pratica, verranno trattati gli argomenti relativi alla sicurezza e alla guida di carrelli indistriali nelle aziende, tramite presentazione multimediale, video dimostrativi e lezioni del docente, prova pratica di 4 ore. Al superamento del test finale verrà rilasciato attestato

    Rivolto a tutti i lavoratori che devono utilizzare mezzi di sollevamento per l’espletamento delle loro mansioni, ha l’obiettivo di far comprendere le procedure da utilizzare nelle fasi di preparazione, manutenzione e conduzione, al fine di sviluppare le competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza.

    Il corso assolve gli obblighi del datore di lavoro in merito all ’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori per l’utilizzo di attrezzature ai sensi del D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dell’ Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.

 Rilascio dell'attestato di formazione immediato alla fine del corso 

 Sconti per disoccupati

           




 
 Corso per operatore di Piattaforme Mobili Elevabili
con o senza stabilizzatori
 
Corso di operatori di piattaforme aeree di lavoro mobili elevabiili- PLE( con o senza stabilizzatori)
La durata del corso è di 8 ore strutturate in
4 ore per il corso di teoria con test di valutazione finale
4 ore per il corso di pratica con Verifica finale
2 ore di corso pratico per  operatori con stabilizzatori 
Rilascio dell attestato alla fine del corso 

 

 

 Corso per Operatori elettrici PES (persona esperta) e PAV (persona avvertita).Corso conforme alla norma CEI 11-27.

 

Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore nella edizione a partire dal 1 febbraio 2014.

In sintesi nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale [PES-PAV] ed idoneità [PEI] (art. 82 del Dlgs 81/2008 comma 1 per bassa tensione).

Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono un lavoro con presenza di rischio elettrico.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni,la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014.

 Il corso si rivolge principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici. Per quanto detto nella premessa, il corso si rivolge, a partire dal 1 febbraio 2014, anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

Scheda descrittiva del corso


 

 Ulteriori informazioni al numero 0574 718805