BATTERIE AGM
PER GRUPPI DI CONTINUITÀ E UPS
La nostra gamma di batterie monoblocco da 12 Volt comprende batterie AGM che hanno una capacita da 7 Ah a 240 Ah. Le batterie ermetiche AGM sono state progettate in modo tale da favorire la ricombinazione dei gas fino ad un tasso del 99%.
Queste batterie sono realizzate con piastre di tipo piombo calcio e l’elettrolito viene mantenuto con materiale assorbente imbevuto di acido. Tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di lavoro e di carica.
La batteria essendo sigillata, permette all’ evaporazione di ricondensarsi all' interno per poi tornare in forma liquida. Le batterie necessitano di essere caricate con un caricabatteria idoneo che non porti la tensione in fase di gassificazione che potrebbe condurre ad un deterioramento irrimediabile.
Questi prodotti se vengono utilizzati in servizi ciclici, hanno una durata che dipende molto dalla quantità di scarica a cui vengono sottoposti e per ottenere una durata più lunga possibile si consiglia di non sottoporli a scariche profonde.
Le AGM esistono anche in versione Deep Cycle che necessitano di una capacità costante per lungo tempo e una durata maggiore rispetto alle normali batterie sigillate.
Le batterie sigillate AGM non hanno emissioni di gas nell'ambiente in quanto l'idrogeno viene mantenuto all’ interno tramite una valvola che solo nel caso di superamento delle pressione interna a 0,3 / 0,4 bar emette esalazioni. Per questo si richiede particolare attenzione ai sistemi di carica che devono essere predisposti per la carica di batterie AGM/gel.
Il valore tipico medio di gas sviluppato durante la carica di tampone (tensione costante) a 25°C (2,27 V/el) è di circa 3,7 ÷ 4 ml/Ah/elemento/mese.
Norme di riferimento Caratteristiche elettriche
IEC 896 Parte 2 - Tensione di mantenimento per elemento: 2,27 V/el. a 20°C
CEI 21.6 - Compensazione della tensione con la temperatura: -3 mV/°C
BS 6290 - Autoscarica a 20°C: < 2% al mese
- Corrente di cortocircuito: 18÷22xC20 Ampere
Le batterie AGM da noi commercializzate sono state progettate per essere impiegate nel funzionamento sia a tampone che ciclico.
La particolare tecnica costruttiva nella realizzazione delle batterie è garanzia di tenuta contro possibili fuoriuscite di gas o acido in qualsiasi posizione di funzionamento senza provocare alcuna diminuzione della capacità o della vita attesa. Le nostre batterie sono esenti da manutenzione e possono funzionare in un ampio range di temperatura.
• Vita attesa: 4/5 anni a 20°C (per capacità fino a 18Ah)
• Vita attesa: 10 anni a 20°C (per capacità superiori a 18Ah)
• Coperchio e contenitore in ABS
• Valvole unidirezionali di sicurezza
• Piastre negative con impasto in piombo spugnoso e griglia in lega di Pb-Sn-Ca
• Separatori in microfibra di vetro
• Piastre positive con impasto poroso in biossido di piombo e griglia in lega di Pb-Sn-Ca