BATTERIE
domande e risposte
Come funzionano le batterie?
Le batterie hanno la stessa funzione di un serbatoio in grado di contenere un liquido e restituirlo quando viene aperto il rubinetto. La batteria, quando è sottoposta a carica, immagazzina energia elettrica che restituirà quando viene utilizzata.
Come avviene il processo di scarica della batteria?
Collegando la batteria ad uno carrello elevatore erogherà energia elettrica al mezzo andando ad alimentare i motori.
Come avviene il processo di carica della batteria?
Collegando la batteria ad un caricabatterie adatto essa immagazzinerà energia elettrica fino alla totale ricarica.
Come ricaricare una batteria?
Le batterie si ricaricano collegando un idoneo caricabatteria che con la sua curva di carica adatta(gel, amg, piombo acido, trazione, semitrazione, avviamento) stabilirà la giusta carica per l'accumulatore.
Cosa sono gli AH e A di una batteria?
"AH" (ampere-ora) misura la quantità di energia elettrica che la batteria può sviluppare in un intervallo di tempo (in un ora), quindi possiamo calcolare quanto durerà la batteria.
"A" (ampere) misura il picco massimo di energia elettrica che una batteria può scaricare rapidamente a freddo per l'accensione di un veicolo elettrico.
Cosa possono causare il caldo o il freddo ad una batteria?
Le batterie hanno al loro interno un liquido acido che serve per far generare energia. Le temperature estremamente alte potrebbero far evaporare il liquido (sopra i 40 °) causando la corrosione delle piastre e quindi una drastica riduzione della durata della batteria. Al contrario le temperature troppo fredde rischiano di far congelare quel liquido fermando tutto il meccanismo della batteria.
Cosa influenza la durata della batteria?
Il fattore principale che determina la durata di una batteria è come viene trattata fisicamente e chimicamente. La batteria dovrebbe fisicamente evitare di subire grandi urti o eccessive vibrazioni continue attraverso un uso improprio del veicolo elettrico. Ogni volta che la batteria viene scaricata e quindi ricaricata si consuma una piccola parte della sua capacità. Un altro fattore molto importante per la durata è l'utilizzo di un caricabatterie che deve essere compatibile con la tipologia e la capacità della batteria.
Di cosa devo tener conto per acquistare una batteria?
-Della tipologia del dispositivo da alimentare e della batteria
-Della potenza della batteria in ampere (A) necessaria per alimentare il veicolo
-Delle ore che utlizzo il mezzo da alimentare.
Le batterie hanno bisogno di manutenzione?
Si. Le batterie a seconda della tipologia possono aver bisogno di manutenzione. Ad esempio alle batterie per carrelli elevatori deve essere controllato il livello dell'acqua, assolutamente non va mai aggiunto acido o strane sostanze ma solo acqua distillata. Mentre le batterie sigillate AGM non devono essere mai rabboccate, né aperte.
Come conservare le batterie?
E' necessario tenere le batterie lontano dagli sbalzi di temperatura quindi in locali asciutti. Le batterie che vengono conservate cariche, col passare del tempo, tendono a scaricarsi da sole (autoscarica) subendo una diminuzione della capacità ed efficienza originaria. Quindi si consiglia durante i periodi di non utilizzo di ricaricarle. Inoltre se la batteria rimane installata nel veicolo che rimarrà inattivo per un periodo di tempo è necessario staccare il terminale negativo, oppure ancora meglio sarebbe togliere la batteria, caricarla e conservarla.
Quando caricare la batteria?
Sarebbe buona abitudine evitare di utilizzare il veicolo elettrico fino alla completa scarica della batteria, ma fermarsi ai primi cenni di perdita di potenza e di abbassamento di prestazioni del mezzo e metterla in carica dopo un po' di riposo. E' essenziale che la batteria scarica non resti inutilizzata per più di 48 ore per non mandarla in sottocarica che, come quando va in sovraccarica (cioè che viene ricaricata troppo), potrebbe subire dei danni anche irreparabili. Tutto ciò per aumentare la "vita" della batteria.